Malcantone

Vernate, si allarga il posteggio pubblico alle porte del nucleo

In via Balà saranno 17 i nuovi posti auto dei quali uno per gli invalidi e due per veicoli elettrici. Verrà abbattuto un edificio agricolo

L’area interessata
(Comune di Vernate)
8 maggio 2024
|

A Vernate gli automobilisti avranno una vita un po’ più facile. Il fabbisogno di posteggi nel Comune mostra un necessità di minimo 17 posteggi e proprio alle porte nord del nucleo, in via Balà, ne costruiranno 17: uno sarà per i disabili e due per le auto elettriche.

Come viene spiegato in un rapporto commissionato dal Comune, riguardante il numero dei posti auto, “la realizzazione del nuovo posteggio pubblico permetterà di compensare quasi completamente, almeno per la situazione attuale, il deficit calcolato, consentendo di migliorare sensibilmente l’offerta in termini di posteggi pubblici”. A Vernate sono presenti 67 posteggi pubblici e 35 privati per un totale di 102 posti auto, mentre il fabbisogno totale va da un minimo di 119 a un massimo di 125 posti auto. Nella variante di Piano regolatore si specifica inoltre che “negli ultimi anni la capienza dei posteggi pubblici esistenti è risultata essere quasi completamente saturata, sia durante il giorno che di notte, in particolare per quanto riguarda le ubicazioni di posteggio in prossimità del nucleo”. Il nuovo posteggio pubblico si troverà proprio accanto a quello esistente nella parte alta del Comune e prenderà posto esattamente dove ora “è presente un edificio agricolo di scarso pregio architettonico”.

Una soluzione che migliorerà la situazione attuale, ma “in futuro – conclude la relazione dello studio di ingegneria – occorrerà verificare che in zona residenziale il fabbisogno di posteggi, in caso di interventi edilizi, venga nel limite del possibile sempre compensato direttamente dal proprietario del terreno mediante la realizzazione degli stalli necessari, in maniera tale da limitare la necessità di ulteriori nuovi posteggi pubblici”. Le planimetrie della variante concernente le modifiche di via Balà, sono consultabili in cancelleria comunale fino al 30 maggio.