Incontro tra la presidente uscente del Consiglio comunale e una delegazione giunta dalla Contea di Daegu
Dalla Repubblica di Corea a Lugano. Una delegazione di consiglieri comunali e funzionari di Dalseong, Contea della Città sudcoreana di Daegu, guidata dal primo cittadino Seo Do Won, è stata ricevuta giovedì a Palazzo civico dalla presidente del Consiglio comunale uscente Morena Ferrari Gamba.
"Sono onorata di accogliervi e darvi il benvenuto a nome della Città di Lugano al termine del mio ruolo di Primo cittadino, un incarico che ho assunto con gratitudine, umiltà e responsabilità", ha sottolineato la stessa Ferrari Gamba. La delegazione è approdata sulle rive del Ceresio con l'obiettivo di approfondire la conoscenza del sistema politico svizzero e dei progetti sostenuti dalla Città per incentivare lo sviluppo economico del territorio. Durante l’incontro sono state presentate in particolare le iniziative ideate da Lugano Living Lab, piattaforma che promuove e facilita l’innovazione digitale e tecnologica in città e si sta profilando quale motore di sviluppo e rinnovamento.
Gli ospiti, come si legge in una nota, hanno espresso interesse sui temi legati all’invecchiamento della popolazione e sulle politiche promosse dalla Città a sostegno degli anziani. Infatti Lugano ha recentemente aderito alla piattaforma internazionale ‘City of Longevity’, che mette in rete centri urbani internazionali accomunati da una visione comune: intercettare i bisogni e favorire le migliori condizioni di benessere della popolazione anziana.
Il presidente del Consiglio comunale della Città di Daegu, Seo Do Won, ha espresso apprezzamento per la democrazia diretta svizzera, considerata un modello a livello internazionale e ha auspicato la possibilità di condividere buone prassi e promuovere lo scambio di conoscenze tra i rispettivi organi legislativi.