Con un'interrogazione, il Plr di Lugano chiede lumi al Municipio riguardo alla problematica dei parcheggi abusivi in Val Colla
In particolare durante la stagione turistica, il villaggio di Cimadera in Val Colla è afflitto dalla piaga dei parcheggi selvaggi. Lo sostiene il Plr di Lugano, che in un'interrogazione chiede al Municipio di intervenire per risolvere questo problema. “Tra posteggi selvaggi – si legge nel testo –, anche in terreni privati, perpetrati dai turisti di giornata, e l’impossibilità di trovare parcheggio per far ritorno al proprio domicilio, la situazione è diventata invivibile e obbliga spesso chi risiede nel quartiere a non spostarsi per non rischiare di non sapere dove posteggiare l’auto al rientro”. Viene dunque richiesto alla Città di porre fine a questa problematica, proponendo soluzioni come l'aumento dei posteggi e maggiori controlli.
Viene inoltre posto l'accento sulla presenza di ben due ex case comunali a Cimadera, domandando se non sia il caso di sistemare quella situata sul piazzale all’entrata del paese a beneficio della popolazione, o eventualmente venderla a qualcuno interessato alla riqualifica del territorio.