In libreria una pubblicazione sull'Abc dell'alimentazione curata e autoprodotta dalle dietiste locarnesi Maura Nessi Zappella e Valentina Giovannacci
Imparare a regolarsi, ascoltare la propria sazietà, bio sì o no, consigli utili per fare la spesa. E ancora: come tenere il frigo, come scegliere le cose, “locale e stagionale”, nonché il tema della golosità consapevole. È un autentico buffet di argomenti, il libro sull'alimentazione e lo stare a tavola (con il prima e il dopo) scritto e autoprodotto dalle dietiste di Locarno Maura Nessi e Valentina Giovannacci.
Tutto un programma il titolo: “Che cavolo metto nel piatto oggi?”. Frutto di una commistione di esperienze, viene definito «un vero e proprio parto», vuoi per la gestazione effettivamente occorsa (9 mesi appunto), vuoi per l'impegno nel far quadrare tematiche e riflessioni, cui se ne aggiungevano, in corso d'opera, sempre di nuove. Il risultato è una pubblicazione-vademecum prodiga soprattutto di consigli pratici (non solo sui cibi, anche sulle bevande) elargiti per ognuno dei 6 gruppi alimentari.
Scorrendo le 200 pagine del libro troviamo lo scibile alimentare tradotto in concetti chiari e accessibili a tutti. Il punto di partenza è la nuova piramide alimentare, che qualche polemica ha suscitato e che, soprattutto, «deve essere interpretata», stando alle autrici. I cui spunti, oltre che squisitamente tecnici, riescono anche a sorprendere. Soprattutto laddove si indugia sul grande tema dei falsi miti alimentari, ovverosia quelle credenze tanto radicate da indurre a credere che debbano per forza essere vere (tipo: “Lo zucchero grezzo è più salutare di quello raffinato”; oppure: “L'ananas fa dimagrire”).
Il libro vuole inoltre essere uno strumento di prevenzione, ad esempio mettendo un focus sulla necessità di accompagnare un'alimentazione corretta a una adeguata attività fisica. Poi, prima, durante e dopo che ci si è messi a tavola, gli aspetti da considerare (senza isterismi, ma con attenzione) sono appunto molteplici: la sostenibilità dei prodotti; il modo corretto di leggere le etichette; cosa mettere nelle insalatone e cosa nei panini; l'importanza della colazione; come impostare un piano settimanale.
La pubblicazione è in vendita a 25 franchi alla Libreria Locarnese, da Casagrande a Bellinzona e al Segnalibro di Lugano, oltre che in diversi studi medici e commerci.