Luganese

‘Un, due, Tresa’: presto aprirà l'atteso autosilo (gratuito)

Il sindaco di Lavena Massimo Mastromarino annuncia le fasi conclusive dei lavori legati al progetto di mobilità sostenibile a cavallo del confine

C’è quasi sempre colonna, nelle ore di punta, al valico doganale
(Ti-Press/Archivio)
14 novembre 2023
|

Viaggiare al di qua e al di là della frontiera con i trasporti pubblici è ancora più semplice, grazie a “Un, due Tresa! - Un progetto per la mobilità sostenibile sulle rive del Tresa”. Un progetto finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia Svizzera 2014-2020, che prevede collegamenti via lago tra Porto Ceresio e Lugano. Nel comunicare le fasi conclusive dei lavori, Massimo Mastromarino, sindaco di Laveva Ponte Tresa annuncia che, «a breve aprirà il parcheggio multipiano in via Argine Dovrana a Lavena Ponte Tresa (tipo un autosilo, ndr), a poche decine di metri dalla dogana svizzera e dalla stazione delle Ferrovie luganesi Sa, uno degli interventi centrali del progetto transfrontaliero, il cui scopo è quello di favorire nuove forme di mobilità sostenibile tra Italia e Svizzera». Un autosilo che sarà gratuito, oltre a essere facilmente raggiungibile e posizionato in una zona strategica per chi desidera utilizzare la linea ferroviaria delle Flp.

‘Azioni congiunte’ transfrontaliere

Continua il sindaco del comune rivierasco: «Oltre 120 nuovi posti di sosta saranno a disposizione di frontalieri e studenti, ma non solo: il nuovo parcheggio e la riorganizzazione della viabilità di Lavena Ponte Tresa porteranno notevoli vantaggi per gli abitanti del luogo, per i clienti (numerosi anche i ticinesi) delle realtà commerciali del centro e per i turisti che amano frequentare le sponde del Ceresio». Conclude Mastromarino: «Il problema del traffico che quotidianamente interessa gli abitati di Lavena Ponte Tresa, sul versante italiano, e di Tresa sul versante elvetico, è da tempo oggetto di grande attenzione da parte delle istituzioni dei due territori, che hanno avviato una stretta collaborazione con l’obiettivo di mitigarne l’impatto attraverso azioni congiunte». Un obiettivo che si può raggiungere anche attraverso il maggiore utilizzo del trasporto pubblico. Da qui, la necessità che i servizi siano di facile accesso, comodi e vantaggiosi. Per questo il nuovo parcheggio di via Argine Dovrana, come detto, sarà completamente gratuito.