Si terrà il 28 novembre la tavola rotonda dove verranno approfonditi i temi legati all'economia, al territorio e alla società
La sostenibilità è il tema portante della conferenza ‘Confronti’, che si terrà alle 9.30 del 28 novembre, all'aula magna del Campus Ovest dell'Università della Svizzera italiana (Usi) a Lugano. “La sostenibilità è ormai un obiettivo condiviso dalla maggioranza dei paesi – si legge in una nota –. Ma, alla prova dei fatti, siamo davvero sicuri di essere pronti ad accettarla? Promuovere uno sviluppo sostenibile significa soddisfare i bisogni attuali senza compromettere le possibilità delle future generazioni. È un obiettivo cruciale che, in molti paesi, sta orientando le decisioni relative alla sfera economica, sociale ed ambientale. L'interconnessione tra queste dimensioni, unitamente a quella politica, richiede la definizione di strategie puntuali, realistiche e compatibili con le risorse – anche finanziarie - disponibili. Questo al fine di mitigare le inevitabili conseguenze negative, garantendo vantaggi collettivi”
“Il tema sarà introdotto in apertura dell’incontro dal professor Rolf Wüstenhagen dell’Università di San Gallo, seguito da una tavola rotonda durante la quale avremo l’opportunità di approfondire quali riflessioni fare e quali mutamenti adottare al fine di ampliare l’accettazione sociale di un processo complesso e delicato quale quello che società ed economia stanno intraprendendo e dovranno continuare a intraprendere per essere sempre più sostenibili”.