La manifestazione, alla sua edizione numero diciassette, inanella un altro successo di pubblico
Sono stati quasi in 5mila il fine settimana scorso a cimentarsi nell'edizione numero diciassette della StraLugano, ovvero quella che si conferma essere la manifestazione sportiva più importante e amata del Ticino. La giornata di sabato si è vissuta nel ricordo di Marco Borradori, il sindaco che per molti anni è stato un affezionato sostenitore e habitué della gara. È toccato alla figlia Carlotta consegnare il terzo trofeo a lui intitolato a Tommaso Marani e Jeanette Bragagnolo, primi ticinesi a tagliare il traguardo della 10 chilometri. Nel susseguirsi delle premiazioni non è mancata la presenza delle autorità cittadine, rappresentate dal sindaco di Lugano Michele Folletti e il vice Sindaco Roberto Badaracco.
Andando ai risultati, sul podio più alto maschile della 10 chilometri è andato Elhousine Elazzaouzi, che si è imposto con il tempo di 29 minuti e 27 secondi, mentre tra le donne la prima è stata l’italiana Giovanna Selva. Sempre sabato, grande sorpresa per tutti i presenti sul lago del Ceresio: dal cielo sono scesi i paracadutisti acrobatici della gara di Swoop Canopy Piloting, una disciplina estrema del paracadutismo svolta per la prima volta in Svizzera. Per quanto concerne la gara principale, la Half Marathon, l’edizione 2023 è andata al keniano Elvis Chebor Tabarach. La classifica femminile ha visto a sorpresa un’olandese vincere sulle atlete africane: Brinlman NIenke.
Le diverse iniziative a carattere popolare hanno visto centinaia di iscritti. Erano in oltre 700 i partecipanti della Run4Charity, con la quale si è sostenuto il programma di solidarietà promosso da StraLugano in favore di una delle organizzazioni benefiche del territorio. Altrettanti i piccoli corridori (under 16) che domenica hanno animato la KidsRun, a fare il tifo famiglie e parenti.
Tutti i risultati e le classifiche della StraLugano 2023 sono consultabili sul sito www.stralugano.ch e www.datasport.ch.