Per la gara che si svolgerà il 23 e il 24 settembre sono previsti degli sbarramenti stradali e limitazioni al traffico a causa della manifestazione
Due giorni di corsa podistica popolare sulle strade di Lugano significano due giorni di limitazioni per il traffico veicolare. Per garantire lo svolgimento della manifestazione verranno pertanto bloccate totalmente alcune strade e parzialmente altre sia sabato 23 settembre che domenica 24.
Per quanto riguarda sabato, oltre alla chiusura del lungolago dal Lac a piazza Castello dalle 14 alle 24, sono previste le chiusure parziali anche di via Riviera, viale Castagnola dalle 17.30 alle 20.30 e di corso Elvezia, via Buffi, viale Cassarate, via Balestra e via Capelli dalle 18 alle 20.30. Via Giacometti, via Canonica, via Lucchini, via Lavizzari, via Curti, via Fusoni, via Magatti, via della Posta, via degli Albrizzi, via Canova dalle 18 alle 20.30 saranno chiuse totalmente in quanto all’interno della gara podistica.
Domenica 24 le strade chiuse o parzialmente chiuse saranno le stesse di sabato. Cambiano invece gli orari: quelle parzialmente chiuse non saranno transitabili dalle 9 alle 13 mentre le altre dalle 9.30 alle 12.30. A queste si aggiungerà anche la chiusura totale della strada cantonale Melide-Paradiso dalle 9 alle 13.
La polizia di Lugano in un comunicato odierno garantisce che “gli accessi ai soli residenti nelle vie citate e al casinò saranno comunque garantiti. Tutti i residenti di queste zone avranno la possibilità di accesso, inoltre saranno messe in atto le necessarie deviazioni viarie”. Sono tuttavia da prendere in considerazione probabili tempi di attesa.