È invece da rifare il piano per la strada di Varina a Sala Capriasca: messaggio ritornato al Municipio
Novità in vista per la zona delle scuole a Tesserete. Il Consiglio comunale di Capriasca lunedì ha approvato la richiesta di un credito di 800mila franchi per la posa di una pavimentazione pregiata, e delle pavimentazioni perimetrali all’esterno del sedime scolastico, e il risanamento della soletta dei posteggi comunali presso la futura sede di primo ciclo della scuola elementare di Tesserete. L'oggetto è stato accolto con 26 voti a favore, 3 contrari e 3 astenuti, comprensivo di alcuni emendamenti proposti dalla Commissione edilizia e opere pubbliche che, tra gli altri, non prevede la realizzazione dell’ecopunto previsto originariamente nel messaggio municipale.
Altro tema di rilievo, la revisione del Regolamento organico dei dipendenti. Tra le novità che verranno introdotte, figura quella della denominazione: Regolamento organico delle collaboratrici e dei collaboratori del Comune di Capriasca. Le modifiche, comprensive dell’accettazione di alcune proposte di emendamento, sono state approvate con 30 voti favorevoli e 2 astenuti.
Nel secondo giorno di lavori è stato affrontato, tra gli altri temi, l’aggiornamento del progetto per la realizzazione della parte stradale della seconda fase dell’urbanizzazione della zona di Varina a Sala col relativo aumento di credito di 148'600 franchi, più ulteriori 94'000 in seguito a un emendamento. Per includere alle opere una pavimentazione pregiata in acciottolato e lastre di granito, opera questa a cui il Municipio non ha aderito, il tutto è stato rinviato al Municipio stesso per il licenziamento di un nuovo messaggio in merito. Dopodiché, con 27 voti favorevoli e un astenuto, è stata approvata la variante del Piano regolatore di Capriasca relativa all’introduzione di un’area destinata a Bike Park - MTB Trail, seguita dalla concessione di quattro attinenze comunali. È stata infine respinta la mozione elaborata di Fiorenza Rusca Franzoni presentata a nome del Gruppo Onda Rossa Ps & SI denominata: “Piano speciale comunale di sostegno alla svolta energetica”.