Dal 30 settembre all'8 ottobre ci sarà anche un po' di Ticino nella mostra d'arte contemporanea occidentale prevista nella città gemellata con Lugano
Dal 30 settembre all'8 ottobre quattro artisti ticinesi avranno l’opportunità di esporre le proprie opere in Cina a Hangzhou, città gemellata con Lugano, in occasione della mostra d’arte contemporanea occidentale ‘See more, Find more’, che si terrà nel prestigioso complesso Joy City, struttura in centro città di Hangzhou. L’esposizione è curata da Patty Wong e Cheng Sun.
Dal Ticino sarà presente a Hangzhou l’artista Han Sessions, che avrà una parte dell'esposizione dedicata ai suoi lavori, mentre verranno esposte le sculture di altri tre ticinesi nella zona centrale: Marta Margnetti, Francesco Maria Gamba e Martina Casey. Altri due artisti saranno presenti dall’Italia, Giorgio Bernasconi e Marco Paleari, mentre verranno esposti anche altri artisti italiani, Alice Romano, Samuele Canzi e Daniel Espen. L’esposizione avrà luogo con l’inizio degli Asian Games a Hangzhou, i Giochi olimpici asiatici.
Hangzhou è una città di 12 milioni di persone nell'Est della Cina, ospita la sede dell’accademia di belle arti cinese, ed è riconosciuta per la sua bellezza poetica, artistica e anche per l’avanguardia nel campo urbanistico e tecnologico. Grazie a questa iniziativa artistica, Hangzhou e Lugano potranno riallacciare i rapporti cessati durante la pandemia, e ristabilire scambi culturali.