Le opere di Gabriella Corti (fotografie pittoriche) e Adriano Crivelli (disegni e acquarelli) ad Ascona fino al 25 giugno. Domenica prima visita guidata
“Venezia”. È l'esposizione con la quale la Fondazione Epper di Ascona inaugura la nuova stagione e che vede protagonisti due artisti ticinesi: Gabriella Corti, fotografa, anzi maestra di fotografia dalle spiccate caratteristiche pittoriche, e Adriano Crivelli, uno dei maggiori vignettisti svizzeri, che per l’occasione torna ai primi amori, disegno e acquarello. Ognuno interpreta "la Serenissima" a modo suo, ma entrambi con tecnica riconosciuta e quell’ispirazione che sanno dare i luoghi, la dimensione artistica in cui è immersa la città lagunare, le architetture, la singolare urbanistica, la storia e le storie che s’intrecciano tra la laguna, il mare e le isole. Entrambi gli artisti hanno colto di Venezia aspetti non necessariamente in cima alle attese del turismo di massa, ma senz’altro in grado di tradurre in immagini l’idea di una Venezia reale e mitica a un tempo, sempre ridondante di bellezza, di atmosfere e poesia.
La mostra alla Fondazione Epper (via Carrà dai Nasi 1) riunisce un centinaio di opere dei due artisti ticinesi ed è curata da Diana Mirolo e Dalmazio Ambrosioni. Rimarrà aperta fino al 25 giugno con questi orari: dal mercoledì alla domenica dalle 14 alle 17. Sono previste tre visite guidate (con inizio alle ore 11) nelle domeniche del 16 aprile, 7 maggio e 4 giugno. Ingresso libero.