Il Municipio prima di decidere, vuole una lista ‘di municipali e sindaci già intestatari di una via a Lugano e di quelli meritevoli’
Non è tutta in discesa la strada verso la dedica di una via cittadina al compianto Giuliano Bignasca, ex leader della Lega dei Ticinesi, deceduto poco prima delle elezioni comunali del 2013 e successivamente eletto nell’esecutivo, malgrado fosse deceduto. All’interrogazione di Gian Maria Bianchetti (Lega), il Municipio risponde che “la Commissione consultiva stradario, riunitasi lo scorso il 6 giugno, prima di preavvisare, ritiene opportuno compiere un lavoro preparatorio sulla dedica di aree di circolazione a esponenti politici, analizzando la presenza di municipali e sindaci nello stradario comunale”.
Occorre prima allestire una lista “dei municipali e sindaci già intestatari di una via a Lugano e rispettivamente di quelli meritevoli di una dedica”, scrive l’esecutivo. Questo lavoro è stato affidato alla Divisione Cultura. “Dopo questo lavoro di censimento, che sarà ultimato entro la fine del prossimo mese di settembre – continua il Municipio nella risposta – si avrà così uno sguardo completo e oggettivo che permetterà di meglio valutare l’opportunità di future dediche e si entrerà nel merito della proposta per una via dedicata a Giuliano Bignasca”.