Il prezioso apparecchio è stato spostato allo sterrato, nei pressi delle nuove strutture in costruzione del Polo sportivo e degli eventi
Ha trovato una nuova casa il defibrillatore pubblico che era situato nella tribuna Monte Brè dello stadio di Cornaredo. Dopo la demolizione di quest’ultima, indica la Città in una nota, e con l’avvio del cantiere dell’arena sportiva, il prezioso apparecchio è stato infatti spostato allo sterrato della Gerra, nei pressi delle nuove strutture del Polo sportivo e degli eventi. L’iniziativa rientra nel progetto di aggiornamento della mappa di localizzazione dei defibrillatori pubblici sviluppato dal Servizio sicurezza e salute della Città, in collaborazione con la Fondazione Ticino Cuore.
L’arresto cardiaco improvviso, si ricorda, colpisce ogni anno in Ticino circa 250/300 persone: la tempestività con cui vengono messe in atto le misure di primo intervento è essenziale per salvare vite e aumentare la qualità di vita di chi ha subito un infarto. La Città, sensibile a questo tema, è stata il primo Comune svizzero a dotarsi di una stazione per defibrillatori pubblici. Alla prima stazione – realizzata nel 2011 con il fondamentale contributo di Cardiocentro Ticino, Fondazione Ticino Cuore e Supsi – ne sono seguite molte altre. A oggi Lugano conta una rete con 87 defibrillatori.
La mappa di localizzazione dei defibrillatori è consultabile sul sito www.ticinocuore.ch.