Durante la seduta del Consiglio comunale, che si è aperta in musica, si è parlato inoltre del nuovo centro scolastico tra il Comune e Neggio
La seduta del Consiglio comunale di ieri, lunedì 12 giugno, si è aperta con un preludio di musica classica di due giovani di Vernate che hanno vinto il primo premio al concorso musicale internazionale di Stresa.
In seguito all'apertura musicale sono state approvate all'unanimità tutte le trattande all’ordine del giorno: 4 naturalizzazioni, l’aggiornamento del Regolamento comunale per l'erogazione di incentivi in favore dell'efficienza energetica, dello sfruttamento delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile, l’acquisizione gratuita di 103 m2 per l'allargamento del campo stradale di via alla Valle e infine anche i conti consuntivi 2022 del Comune che presentano un avanzo di oltre 60mila franchi.
In chiusura il legislativo è stato informato sull'imminente apertura del cantiere per l'edificazione del nuovo centro scolastico Vernate-Neggio, merito di una lunga e complessa trattativa che ha permesso ai due Municipi, nell'ambito delle proprie competenze, di far ritirare l'unico ricorso pendente al Consiglio di Stato. Questa operazione permetterà di accorciare i tempi di realizzazione della scuola, permettendo un risparmio di oltre 400mila franchi. Il Municipio ha infine ringraziato tutta la popolazione per le oltre 450 firme a sostegno dell’edificazione della nuova scuola.