Luganese

A Paradiso il moltiplicatore d’imposta resta al 62%

Durante la seduta di Consiglio comunale del 12 dicembre è stato approvato il Preventivo 2023, che prevede un avanzo di 721’000 franchi

Stabilità finanziaria
(Ti-Press)
19 dicembre 2022
|

Un 2023 all’insegna della stabilità finanziaria. Il Consiglio comunale (Cc) di Paradiso si è riunito lunedì 12 dicembre e piatto forte della seduta è stato il Preventivo 2023. Questo prevede un avanzo d’esercizio di 721’000 franchi, mentre il moltiplicatore d’imposta viene confermato al 62%.

Entrando un po’ più nel dettaglio dei conti, il fabbisogno d’imposta è stimato in 26,6 milioni, i costi in 56,8 milioni, le entrate in 30,2 milioni (ma escluso il gettito) e l’onere netto per investimenti in 13,6 milioni. Durante la serata è stato altresì approvato il Piano generale di smaltimento delle acque ed è stata approvata la richiesta di un credito complessivo di 2,95 milioni per la realizzazione di un impianto provvisorio per la produzione di acqua potabile. Luce verde anche a 1,3 milioni per la sistemazione del percorso pedonale di via Boggia e alla variante di Piano regolatore inerente alla quinta facciata degli stabili.

Durante la seduta è stato modificato lo Statuto consortile del Consorzio piazza di tiro Grancia. A proposito di accordi, il Cc ha anche approvato la collaborazione del Comune con la Funicolare Cassarate-Monte Brè Sa, che prevede un numero illimitato di corse durante tutta la stagione d’esercizio per i residenti e la concessione di un contributo annuale di 20’000 franchi. Infine, durante la serata sono state accolte le dimissioni della consigliera comunale Paola Butti (Plr).