Luganese

Massagno propone corsi intensivi di italiano

Le lezioni per stranieri iniziano il 3 luglio fino al 14 luglio, e dal 16 agosto al 29 agosto

Alla Casa Pasquée
(Ti-Press)
7 giugno 2023
|

Si sono conclusi ieri, martedì 6 giugno, i corsi annuali di lingua italiana organizzati dal Comune. Il 3 luglio iniziano i corsi intensivi. Martedì presso l’Aula magna delle scuole elementari, il Capodicastero integrazione Rosario Talarico, insieme alla Delegata cantonale all’integrazione degli stranieri Michela Trisconi, ha consegnato gli attestati di frequenza al corso di lingua italiana organizzato dal Comune di Massagno.

Sono stati una trentina quest’anno gli studenti – provenienti da 20 diverse nazioni, tra cui Messico, Nuova Zelanda e Cina – che hanno partecipato. L’attestato è stato consegnato a coloro che hanno frequentato almeno il 75% delle lezioni previste (17 allievi). Nell’ambito del saluto di benvenuto Rosario Talarico ha ricordato come, in Svizzera, un cittadino su 4 sia straniero e “a Massagno quasi la metà della popolazione, il 44,7%, è straniera: la società sta cambiando molto in fretta e questa convivenza di genti e culture diverse rappresenta sicuramente una ricchezza per tutti noi.”

Dopo il successo delle scorse edizioni, per il periodo estivo il Comune propone nuovamente i corsi intensivi di lingua italiana per stranieri della durata di una o due settimane presso Casa Pasquée (orario 9.30-11). Il primo corso è previsto dal 3 al 14 luglio il secondo dal 16 al 29 agosto. Per info e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio integrazione (Tel. 091 960 35 05, e-mail: integrazionestranieri@massagno.ch).

Rimane inoltre aperto, anche durante l’estate, il Salotto di Casa Pasquée, spazio collettivo d’incontro e dialogo, dove la delegata comunale all’integrazione Margherita Frey è a disposizione degli interessati tutti i martedì dalle 14 alle 16 (per informazioni: 091 967 47 36, margritfrey@hotmail.com). Sul sito www.massagno.ch/integrazione sono disponibili ulteriori informazioni come pure i formulari d’iscrizione ai corsi intensivi di italiano anche in francese, tedesco e inglese.