Luganese

In uno scatto fotografico i momenti che cambiano Lugano

La Città e l'Istituto Internazionale di Architettura propongono il concorso ‘Lugano in un'immagine. Gesti di cura per territorio, ambiente, collettività'

Uno scorcio della Città
(Ti-Press)
16 maggio 2023
|

‘Lugano in un'immagine. Gesti di cura per il territorio, ambiente, collettività’ è il concorso aperto a tutti, promosso dall'Istituto Internazionale di Architettura, in collaborazione con la Città. A partire da lunedì 15, sono infatti aperte le iscrizioni. Come riporta il comunicato della Città “il concorso vuole essere un momento aperto per sviluppare riflessioni e proposte attorno a Lugano e al suo territorio, un luogo alla ricerca di una nuova identità”. Anche il capodicastero cultura, sport ed eventi, Roberto Badaracco, si dice entusiasta del concorso in quanto la tematica scelta “è fondamentale per una città che cambia, evolve e si adatta alle nuove sfide ecologiche ed economiche”. L'obiettivo è dunque quello di sensibilizzare i cittadini, attraverso le immagini che verranno scattate, affinché si venga a creare un nuovo sentimento di sensibilità per una città “nella quale è e sarà sempre più bello vivere grazie alla consapevolezza comune”. Impegno comune ispirato e da ricercare nelle fotografie di Luigi Ghirri, nella raccolta ‘Nostro rapporto con il vivere quotidiano’.

Per partecipare si ha tempo fino a venerdì 30 giugno e non è necessaria un'approfondita conoscenza del mondo della fotografia, basta possedere uno smartphone o una macchina fotografica. Le fotografie proposte per il concorso verranno vagliate da una giuria, il cui presidente è Paolo Abate, fotografo e influencer, e in seguito esposte in uno spazio pubblico nel centro della città durante l'estate. Inoltre, alla fine del periodo espositivo verrà decretato un vincitore, che si aggiudicherà un premio del valore di 1'000 franchi.