È giunto alla sesta edizione il festival delle due ruote sulle rive del Ceresio. Come grande novità quest'anno una gara cross country
Per la sesta edizione del Lugano Bike Emotion si è deciso di estendere la manifestazione oltre i confini cittadini. La grande novità dell'edizione 2023, che si terrà dal 18 al 21 maggio, è la parte dedicata alle mountain bike, con diverse gare cross country che si svolgeranno nel bosco di Trevano, grazie all'accordo dei Municipi di Porza e Canobbio e dell’agenzia Nuovo Quartiere di Cornaredo. Come l'anno scorso, il festival delle due ruote prevede un grande Expo in piazza Manzoni e piazza Rezzonico “dove importanti marchi delle due ruote e non solo, presenteranno le diverse novità accogliendo tutti gli appassionati con bike test, offerte, concorsi e molto altro. Parallelamente all’area Expo, si svolgerà un ricco programma di appuntamenti e competizioni sportive”. Torna inoltre la Urban Race, gara caratterizzata dalla spettacolare discesa dalla scalinata di via Chiattone.
Non solo competizioni e gare, ma anche diverse attività per gli amanti delle biciclette. La Pedala e Assapora, novità apprezzata dai luganesi e dai turisti nel 2022, offrirà un percorso che unirà la passione per la bicicletta con la degustazione di vari prodotti locali, in un percorso di sette tappe dal centro fino al Monte Bar. Con l’esposizione delle biciclette d’epoca farà fare un tuffo nel passato, e per chi fosse alla ricerca di un nuovo mezzo, avrà l'occasione di acquistarlo all’annuale asta delle biciclette ritrovate, organizzata dalla Polizia di Lugano. Sabato, ci sarà la possibilità d'incontrare il campione ticinese di mountain bike Filippo Colombo, e non da ultimo ci sarà il Tony Mate Freestyle Air Show in Piazza Rezzonico, spettacolo acrobatico con biciclette e monopattini.
A tutte queste attività vanno ad aggiungersi momenti musicali, numerose proposte culinarie offerte nel Villaggio Food, attività per bambini con gonfiabili, Kids Parkour e tanto altro divertimento.
«Grazie a Lugano Bike Emotions – ha affermato Roberto Badaracco, Capodicastero cultura, sport, eventi – la nostra città e la nostra regione si stanno gradualmente posizionando come destinazione di riferimento per il mondo delle due ruote a livello nazionale e internazionale. Ci aspettiamo anche per questa edizione un grande successo di pubblico e di ricadute in ambito turistico».
«Abbiamo fatto tesoro delle esperienze maturate negli scorsi anni. – ha dichiarato Michele Nasi, direttore operativo dell'evento – Il lavoro è ancora molto ma siamo convinti che nei prossimi anni raggiungeremo il nostro obiettivo di fare di LBE l’evento più importante del settore in Svizzera».