Il database dell’app MyLugano risulta gestito da una società con sede a Dublino. Ma il sindaco rassicura che i server si trovano in Svizzera
MyLugano, l’app ufficiale della Città che permette, tra le altre cose, la gestione della criptovaluta locale, i Lvga Points, risulta avere i propri dati in gestione presso una società con sede fuori dalla Svizzera. “La Città di Lugano mette i dati dei cittadini all’estero?” domandava a questo proposito qualche giorno fa Rodolfo Pulino (Ps) in una storia su Instagram. Nel post si faceva riferimento a una spesa relativa all’app, presente nella lista delle commesse pubbliche, ossia il pagamento a un’azienda di gestione dati che si trova in Irlanda. Oltre 10mila franchi versati dalla Città alla Mongo DB Ltd con sede effettivamente a Dublino, sotto la voce “Banca dati per gestione app MyLugano”. Una scelta curiosa, dal momento che, come affermato dallo stesso Pulino, “la Svizzera è piena di datacenter”.
Interpellato da ‘laRegione’, il sindaco di Lugano Michele Foletti, ha fatto chiarezza sulla situazione. «È solo la sede fiscale della società a trovarsi a Dublino, ma i server si trovano in Svizzera». I dati dei cittadini sarebbero dunque gestiti e conservati nel nostro Paese. Avere la propria sede fiscale su territorio irlandese è prassi comune per molte aziende, dal momento che lì è possibile godere di una tassazione particolarmente favorevole.
Ma a prescindere da questo, non ci si sarebbe potuti rivolgere direttamente a una società svizzera? «Non abbiamo trovato un’azienda che fornisse il servizio che cercavamo legato alla blockchain» ha riferito il sindaco, per poi aggiungere «in ogni caso questa società possiede uffici anche a Lugano».