Luganese

A Villa Negroni si è tenuto l’Annual Focus Casse Pensioni

Nella sua seconda edizione, l’evento ha approfondito importanti aspetti nell’ambito della previdenza professionale

I relatori della seconda edizione
19 aprile 2023
|

Al Centro Studi Villa Negroni, si è appena conclusa la seconda edizione dell’Annual Focus Casse Pensioni. Un’occasione per approfondire alcuni importanti aspetti nell’ambito della previdenza professionale. Oggi, si legge nel comunicato stampa, “il numero di assicurati del secondo pilastro ha sorpassato la soglia dei quattro milioni di persone, con investimenti patrimoniali che rappresentano oltre mille miliardi di franchi”. A partire da questo dato, quali sono le conseguenze? Quali le strategie e le decisioni di investimento degli istituti di previdenza? In che modo e con quali strumenti le Autorità agiscono sul mercato ticinese? È attorno a questi quesiti e dati che si è svolto l’evento.

Tre sono state le prospettive attraverso cui il tema è stato sviscerato: quella della vigilanza, quella economica e quella legata al diritto. Dal punto di vista normativo, sono state esposte le novità legislative, la recente giurisprudenza in materia di previdenza professionale e le riforme Avs e Lpp. Da quello economico, sono stati condivisi temi rilevanti, quali l’impatto degli investimenti e dei relativi modelli di valutazione, gli approcci macroeconomici alla politica monetaria e gli aspetti tecnici: il tasso di interesse tecnico fisso o variabile e modelli di ripartizione dei fondi a compensazione dell'inflazione nell’ambito della passività di una Cassa Pensione. Dal punto di vista della vigilanza, invece, si sono discusse le ragioni del recente trend di consolidamento delle casse pensioni nella svizzera orientale, le conseguenti sfide per le autorità di vigilanza e le possibili novità legislative.

I relatori presenti

Nel pomeriggio di oggi sono intervenuti Benno Ambrosini, managing director, Libera Ag, perito in materia di previdenza professionale; Fabio Bossi, delegato alle relazioni economiche regionali della Banca Nazionale Svizzera; Paco Fidanza, responsabile Vigilanza sulle fondazioni e Lpp della Svizzera orientale; Demis Fontana, responsabile settore revisione, Trade, Industries and services, Bdo Lugano; Alfredo Fusetti, partner PPCMetrics, Docente Università di Zurigo e Csvn; Patrick Nasciuti, giurista, membro della direzione e capo ufficio Amministrazione Cassa pensione Gastro Social; e infine Franco Poerio, responsabile Centro Competenze Istituto di previdenza per il personale, Bdp Sa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔