Passo indietro di Caslano che sottoporrà l’incarto alla Commissione intercomunale affinché presenti il suo preavviso. Cadono i ricorsi di Tresa e Magliaso
Revocata la nomina del comandante della Polizia Malcantone Ovest da parte del Comune ‘Polo’ di Caslano. La decisione è stata presa dal Municipio ieri sera. Ce lo conferma il sindaco di Caslano Emilio Taiana: «Sottoporremo l’incarto alla Commissione di vigilanza intercomunale, in modo che possa procedere con il suo preavviso».
La soluzione dovrebbe sanare il vizio di forma legato alla nomina di Marco Regazzoni, ex comandante del corpo di Polizia Ceresio Sud, decisa dal Comune Polo senza interpellare gli altri enti locali consorziati (Tresa, Magliaso, Pura, Novaggio, Curio, Bedigliora, Astano e Miglieglia) che erano venuti a conoscenza della nomina tramite una e-mail. Una situazione che, lo ricordiamo, aveva indotto Tresa e Magliaso a presentare formale ricorso al Consiglio di Stato. Due ricorsi che quindi automaticamente cadono.
La procedura non verrà però rifatta daccapo e non ci sarà bisogno di rifare il bando di concorso, spiega il sindaco di Caslano: «Teniamo buone le candidature giunte» per il bando pubblicato lo scorso mese di settembre per la sostituzione di Fabrizio Ponti. In merito all’ipotesi di una possibile creazione di un Corpo di Polizia unico per tutto il Malcantone, siamo a livello di raccolta di informazioni e mancano ancora i risultati, ci spiega Taiana. Sul tema, non sono previsti sviluppi a breve termine.