L’azienda di trasporti ha lanciato un concorso fotografico, ‘Avanti c’è posto!’, per sensibilizzare le nuove generazioni all’utilizzo di bus e tram
Dal Circolo velico lago di Lugano all’Associazione sportiva corsa d’orientamento Asco-Lugano, dalla Società canottieri Audax di Paradiso alla Shc eagles Vedeggio. Questi alcuni dei vincitori del concorso fotografico ‘Avanti c’è posto!’ lanciato da Trasporti pubblici luganesi a ottobre e rivolto alle associazioni sportive con settore giovanile attive sul territorio servito dall’azienda di trasporti. In totale sono 15 le associazioni giovanili che si sono aggiudicate il premio di 500 franchi da utilizzare a favore del proprio settore sportivo. Le fotografie premiate presentano in primo piano i giovani sportivi in divisa ufficiale immortalati nello scenario di una fermata Tpl o con un bus o funicolare nelle vicinanze.
"Un concorso – ha indicato Tpl – con cui l’azienda del Luganese ha voluto dare un contributo concreto ai giovani sportivi, messi a dura prova dall’emergenza pandemica e dalle sue restrizioni". Con questo intento "e con l’etichetta ‘Avanti, c’è posto!’, la campagna porta con sé anche un messaggio di sensibilizzazione rivolto alle nuove generazioni e a coloro che vi ruotano intorno: l’invito a rivedere le proprie abitudini di viaggio e a utilizzare il trasporto pubblico per gli spostamenti in città quale valida alternativa al mezzo privato".
L’iniziativa è stata realizzata grazie al supporto dei Comuni serviti dalla Trasporti pubblici luganesi Sa che hanno comunicato alle associazioni sportive attive sul proprio territorio l’opportunità di partecipare al concorso.