Luganese

Lugano, il forum sul Plan B sarà anche aperto al pubblico

Venerdì e sabato saranno offerte alla cittadinanza una serie di iniziative per rendere accessibile il mondo Bitcoin e blockchain

Ci saranno anche i familiari di Assange
(Ti-Press/Archivio)
24 ottobre 2022
|

Il Plan B forum, previsto nelle due giornate di venerdì 28 e sabato 29 ottobre al palazzo dei Congressi di Lugano, come anticipato, diventa anche Open, ossia aperto alla cittadinanza. Ci saranno una serie di iniziative gratuite, in Piazza Castello, a Villa Ciani e al Padiglione Conza, con incontri, laboratori e proiezioni all’insegna della conoscenza, dell’esperienza e della libertà, con l’obiettivo di rendere il mondo Bitcoin e blockchain più comprensibile. Il prossimo fine settimana, Lugano si trasformerà in un polo informativo e di discussione grazie all’evento nato dalla collaborazione tra la Città e Tether. L’evento, in inglese, è dedicato a chi ha già affrontato i primi passi in questo settore. A Piazza Castello il 28 e il 29 (dalle 10 alle 18), ci sarà PALCO21, dove si potranno incontrare esperti del settore. Il mondo cripto, ha inoltre messo in evidenza il tema delle libertà individuali. Bitcoin si basa su principi fondamentali che saranno approfonditi al Plan B Forum: il diritto alla privacy, l’inclusione e la libertà (individuale, di parola e finanziaria).

In anteprima Ithaka, su Assange

Al fine di avvicinare la cittadinanza all’attivismo per la difesa della libertà di espressione, due iniziative saranno offerte, grazie ai familiari di Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks detenuto nel carcere londinese di Belmarsh: Stella Assange, avvocato e moglie di Julian Assange, John e Gabriel Shipton, padre e fratello di Julian Assange. La prima, è la proiezione al Padiglione Conza dell’anteprima svizzera del documentario Ithaka, prodotto da Gabriel Shipton e incentrato sulla lotta del padre per la liberazione del figlio. Su https://my.lugano.ch/en/events/ithaka, si possono prenotare le proiezioni dal 27 al 30 ottobre. A Villa Ciani, ci si potrà immergere nella realtà virtuale nei luoghi di detenzione di Julian Assange. Chi fosse interessato, a piazza Castello, allo stand mio1WALLET, animato da Laura Nori e il team dell’app cittadina MyLugano, potrà realizzare la prima transazione creando un conto (in gergo wallet). A Villa Ciani saranno allestite mostre di BITCOIN ART gallery, BITCOIN MEME gallery, e l’area sponsor e partners del Plan B, che include le offerte formative degli atenei. Su https://luganolivinglab.ch/it/projects/plan-b-forum-open/, si trovano tutti i dettagli.

Leggi anche: