Luganese

Vezia rinuncia alle luminarie natalizie

Introdotta una serie di misure negli stabili comunali. L’intensità dell’illuminazione pubblica sarà ridotta dalle 23 alle 6

Non ci saranno
(archivio Ti-Press)
14 ottobre 2022
|

Il Municipio di Vezia ha introdotto una serie di misure comunali per risparmiare energia. Per quanto riguarda gli stabili comunali, il Municipio fa sapere che ci sarà l’ottimizzazione del funzionamento degli impianti di riscaldamento e riduzione delle temperature, oltre che lo spegnimento nei locali non utilizzati; si eviterà lo stand by degli apparecchi elettrici; l’utilizzo dell’illuminazione interna ed esterna sarà parsimonioso; le finestre saranno aperte in modo mirato e limitato nel tempo, solo per ventilazione locali; dove necessario, saranno installati termostati e saranno cambiati i soffioni delle docce, con minore erogazione di acqua.

Nel campo dell’illuminazione pubblica, è in corso la posa di candelabri più efficienti con consumi ridotti (in corso). L’intensità luminosa sarà ridotta dalle 23 alle 6. Il Municipio ha inoltre deciso che quest’anno non ci saranno illuminazioni natalizie e che effettuerà una verifica periodica sull’efficacia delle misure.