Il label è stato consegnato al Comune ieri sera, durante la seduta di Consiglio comunale, grazie ai numerosi passi avanti compiuti per l’ambiente
Anche Massagno è Città dell’energia. La notizia era già nota, ma il label è stato ufficialmente consegnato ieri sera, durante la seduta di Consiglio comunale. Nell’ambito della cerimonia il municipale Adriano Venuti, capodicastero transizione ecologica, ha rammentato come l’ambiente sia un tema molto sentito dalla comunità e ha elencato le principali tappe conseguite per l’ottenimento della certificazione: "L’introduzione del limite di velocità a 30 km/h su tutte le strade comunali, la realizzazione del progetto ‘percorsi casa-scuola’, il risanamento di diversi edifici pubblici secondo gli standard Minergie, la realizzazione di alcuni impianti fotovoltaici in autoconsumo, la realizzazione del piano energetico comunale, il passaggio all’illuminazione pubblica Led e la realizzazione di un sistema innovativo di termopompe presso l’edificio La Sosta, la realizzazione con Swiss Life, di un nuovo quartiere residenziale certificato Minergie-P-ECO con un parco pubblico di circa 10’000 metri quadrati, la prevista copertura della trincea ferroviaria (TriMa), e molto altro".
In seguito Michele Fasciana, capo dell’Ufficio dell’aria, del clima e delle energie rinnovabili del Cantone ha ricordato come siamo costantemente invitati a ripensare il nostro modello di sviluppo economico: "Le attività promosse dal Cantone e dalla Confederazione sono molte, ma sono i Comuni gli enti più vicini alla popolazione". A questo proposito Claudio Caccia, responsabile regionale dell’Associazione Città dell’energia, ha ricordato come sia "assolutamente necessario diminuire rapidamente la nostra dipendenza da fonti non rinnovabili e non indigene, per puntare su un approvvigionamento energetico sostenibile sotto tutti i punti di vista, quindi anche rispettoso del clima e favorevole alla nostra economia", lanciando inoltre un importante appello alla popolazione: "La politica e l’amministrazione hanno fatto molto, ora tocca ai cittadini intraprendere lo stesso cammino e contribuire al raggiungimento degli obiettivi. Come? Ammodernando energeticamente le proprie abitazioni, optando per il calore e l’elettricità da rinnovabili, acquistando elettrodomestici efficienti, muovendosi in modo sostenibile eccetera".