La decisione è stata presa dalla Tpl Sa per limitare il più possibile il covid-19. Fanno eccezione le linee 8 e 9, le cui tabelle di marcia restano invariate
Ulteriori misure nel trasporto pubblico luganese per arrestare la diffusione del covid-19. La Tpl Sa a partire da domani introdurrà l'orario del sabato per tutte le linee, anche durante i normali giorni feriali: tradotto, meno corse. Fanno eccezione le linee 8 (sul Pian Scairolo) e 9 (Viganello-Cureggia), che restano immutate.
Tre linee verranno inoltre momentaneamente soppresse: la linea 6 (Cornaredo-Stazione Ffs) e le linee P+R F (Centro-P+R Fornaci) e S (P+R Cornaredo-Centro). Gli utenti potranno far capo alle altre linee che effettuano percorsi simili e che servono le medesime fermate.
Per la Funicolare Lugano-Stazione valgono le misure già intraprese, ossia la riduzione del numero massimo di passeggeri in una sola corsa. La Tpl infatti ha già adottato delle misure nei giorni scorsi. Fra queste, l'introduzione di veicoli supplementari sulle linee maggiormente frequentate negli orari di punta, l'intensificazione della disinfezione, la chiusura delle porte d'accesso anteriore ai bus e il blocco della prima fila di sedute.