Il racconto sarà al centro dell'offerta culturale del museo di Montagnola nel programma di quest'anno, presentato pochi giorni fa
Pubblicato cento anni fa e scritto a Montagnola. Questo il profilo del racconto di Hermann Hesse ‘L’ultima estate di Klingsor’, che sarà al centro dell’offerta 2020 del museo dedicato al Premio Nobel per la letteratura (1946). Il programma è stato presentato ieri.
Già settimana prossima, il 13 febbraio, apre l’esposizione ‘Alla scoperta del paesaggio di Klingsor’ allestita dagli allievi delle scuole elementari di Collina d’Oro. La mostra principale – ‘Gunter Böhmer illustra L’ultima estate di Klingsor’ – sarà inaugurata invece il 4 aprile ed esporrà le illustrazioni artistiche di Böhmer, la maggior parte inedite. Volker Michels terrà una conferenza il giorno successivo sull’argomento. Inoltre, durante una conferenza tenuta dal professor Karl-Josef Kuschel il 2 maggio, presenterà il libro ‘L’ultima estate di Klingsor’ pubblicato pochi mesi fa e illustrato dall’artista e nipote di Hesse Karin Widmer.
Per la tradizionale Lettura di Pasqua saranno lette poesie e ricordi di Hesse dell’età matura – momento musicalmente allietato dall’arpista Elisa Netzer –, mentre per l’anniversario della morte in agosto toccherà alla lettura di ‘Il pellegrinaggio in Oriente’. A metà maggio, durante la Giornata internazionale dei musei, l’ingresso sarà gratuito e seguiranno brevi letture in diverse lingue.
Quattro sabato in primavera e autunno saranno dedicati alla rassegna ‘Aperitivo con l’autore’, curata dalla giornalista e autrice Sonja Riva. Gli ospiti includono l’illustratore Javier Zabala (29 febbraio), la scrittrice Romana Petri (28 marzo), la fotografa Yvonne De Rosa (17 ottobre) e l’artista Peter Wüthrich (14 novembre). Le serate saranno accompagnate dalla musica elettronica di Maurizio Montoneri. In agosto è nuovamente in agenda il corso di pittura ad acquarello con Lisa Kölbl-Thiele, mentre un ramo di Ceresio Estate toccherà il museo: l’esibizione del pianista Bobby Mitchell.
Novità invece a settembre: la presentazione dei vincitori del Premio Antonio Fogazzaro 2020 segna l’inizio di una nuova collaborazione che riunisce due grandi scrittori vissuti a pochi chilometri. Infine, a ottobre la conferenza di Bärbel Reetz metterà in luce il rapporto di Hesse con la sua terza moglie Ninon Ausländer. Accompagnamento al violino e al pianoforte.
Proseguono le passeggiate interattive di Stefania Marian per le scuole, mentre il materiale didattico del museo è ora disponibile anche in tedesco e inglese.