Luganese

A Campione è stato venduto il primo gioiello di famiglia

Per oltre 600mila euro è stata alienata all'asta la villa di Bordighiera per recuperare risorse finanziarie da destinare al pagamento dei debiti

Ad aggiudicarsi la villa è stata un'immobiliare del posto (Ti-Press)
7 agosto 2019
|

È stato venduto Il primo gioiello di famiglia che il comune di Campione d'Italia ha messo all'asta per recuperare risorse finanziarie da destinare al pagamento dei debiti. Per oltre 600 mila euro è stata alienata la villa di Bordighiera che il comune aveva ricevuto in eredità da Carlo Franchini, ex sindaco dell'enclave (amico fraterno di Oscar Scalfaro, ex presidente della Repubblica).

Ad aggiudicarsi la villa di Bordighiera è stata un'immobiliare del posto. «Ora cercheremo di vendere anche le altre proprietà messe all'asta (valore complessivo 40 milioni di euro, ndr) - dice il commissario prefettizio Giorgio Zanzi -. Anche se non mi illudo, in quanto il mercato immobiliare a Campione d'Italia è fermo'». Nei mesi scorsi è andata vuota l'asta che prevedeva la vendita di una ventina di appartamenti. Il perdurare della crisi occupazionale (ex dipendenti della casa da gioco senza lavoro e gli esuberi in comune) ha peggiorato la situazione abitativa. Ci sono stati sfratti e le banche non sembrano intenzionate a prorogare la moratoria che per un anno ha consentito a coloro che hanno contratto un mutuo-casa di non pagare le rate.