Luganese

Spaccio di droga, Xanax e Makatussin: giovani denunciati

Hashish, marijuana, ansiolitici e sciroppo per la tosse venduti nel Luganese. Una trentina le persone interrogate, tra queste alcuni minorenni.

(TiPress)
26 luglio 2019
|

Diversi giovani, tra cui alcuni minorenni, sono stati denunciati per spaccio e consumo di droga e medicamenti nel Luganese. L'inchiesta si è svolta sull'arco di più settimane, riferisce la Polizia comunale di Lugano in una nota diramata poco fa.

Sono in tutto una trentina i giovani interrogati. Tra questi, come detto, anche dei minorenni (non viene precisato quanti siano). Tutti sono sospettati di consumare e vendere sostanze illegali. I giovani – che sono a piede libero – sono stati interrogati dal Ministero pubblico, dalla Magistratura dei minorenni dalla Polizia della Città di Lugano e dalla Polizia cantonale. 

L'indagine, si legge nella nota, ha fatto emergere "un importante spaccio di droghe e medicamenti" avvenuto nella zona del Luganese. Si parla di circa 3 chilogrammi di hashish e marijuana, di 300 pastiglie di Xanax (ansiolitico) e di un centinaio di flaconi di Makatussin (sciroppo per la tosse).

Tutti i giovani coinvolti sono stati denunciati alle competenti autorità per infrazione e/o contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti, alla Legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici nonché, in un paio di casi, anche per falsità in certificati.

L'inchiesta è coordinata dalla Magistratura dei minorenni e dal Ministero pubblico.