Nella lettera mettono in luce i disagi con cui sono confrontati da un anno. Tra cui mancati adempimenti contrattuali e degli impegni sindacali
I dipendenti del Comune di Campione d'Italia non ricevono paga da cinque mesi. Tramite la Rappresentanza sindacale unitaria oggi hanno inviato una lettera al sindaco Roberto Salmoiraghi e al consiglio comunale, nella quale esprimono il loro sconforto. Ironicamente scrivono: "Celebriamo oggi un anno di mancati adempimenti contrattuali e di mancato rispetto degli impegni sindacali, un anno scandito dalla mancanza di discussione e di comunicazione, ma ricco di umiliazioni e sofferenze elargite ai dipendenti e alle loro famiglie". Eppure, fanno notare i dipendenti nella missiva “alcuni fortunati lavoratori hanno ricevuto una doppia mensilità”.
I dipendenti concludono la lettera sottolineando che la situazione è: "La perfetta chiusura di un cerchio: il compiuto capovolgimento della 'ratio giuridica' regolante i rapporti economici-finanziari fra il Comune, titolare della concessione dello Stato e beneficiario prioritario delle risorse per la copertura del proprio bilancio, e la sua società partecipata. Ma di questo si sta occupando la magistratura".