Saranno i risultati delle analisi in corso a Losanna confermare (o meno) l'origine dell'attacco da parte del predatore all'alpe di Rompiago
Per il momento, non c’è nessuna certezza che quanto successo all’alpe di Rompiago sia stato causato dai lupi. Dai noi contattato, l’Ufficio caccia e pesca conferma che sabato notte è probabilmente capitato un attacco alle capre dell’alpe, che si trova nei pressi della capanna del Monte Bar.
Due guardiacaccia si sono recati sul posto domenica in mattinata e hanno raccolto un campione dell’animale ferito nelle vicinanze dell’alpeggio. Campione che ieri mattina, per espresso, è stato inviato al Centro che è responsabile per i grossi predatori in svizzera.
Nei prossimi giorni giungeranno i risultati delle analisi effettuate al laboratorio di Losanna. Dall’alpeggio sono inoltre disperse tre capre che i guardiacaccia non sono riusciti a rintracciare domenica. Una famiglia di lupi occupa un territorio di 200 km quadrati, per cui all’origine di quanto capitato all’alpe di Rompiago ci potrebbero essere predatori provenienti dalla nidiata della Val Morobbia.