Paradiso

Paradiso, proposto l'aumento del moltiplicatore dal 60 al 65%.

(Gabriele Putzu)
7 novembre 2017
|

Nella prima metà di dicembre, il Consiglio Comunale di Paradiso sarà chiamato ad approvare il preventivo 2018 del Comune e dell’Azienda Acqua Potabile. Nel messaggio, si propone l'aumento del moltiplicatore d'imposta dal 60 al 65%. Un aumento che consentirebbe a Paradiso di comunque restare tra i Comuni fiscalmente più attrattivi del Cantone e del Luganese ed è destinato ad avere ripercussioni positive indirette sui conti futuri, scrive l'esecutivo. Passando alle cifre, il fabbisogno d’imposta indicato è di 21,9 milioni di franchi rispetto ai 18.2 milioni previsti per il 2017. Ciò è dovuto alla crescita dei costi del 5.97% (pari a 2,4 milioni) e alla diminuzione delle entrate, gettito escluso, del 5.76% (meno 1,3 milioni). 

il Municipio mette in evidenza che l’aumento dei costi è dovuto in gran parte ai gravosi oneri perequativi richiesti dal Cantone che sono costantemente al rialzo e che, unitamente al contributo di risanamento delle finanze cantonali, ammontano a 6.16 milioni di franchi in crescita di 848 mila rispetto al precedente esercizio e pari ad oltre un terzo dell’aumento di spesa complessivo. L’aumento del moltiplicatore è stato attentamente ponderato dal Municipio, per la necessità di mantenere un adeguato grado di autofinanziamento e in funzione degli importanti investimenti previsti nei prossimi anni in parte già in atto. 

Tra le principali opere, figurano il progetto di rifacimento del lungolago che diverrà una spina dorsale caratterizzante e i cui primi lavori potranno iniziare nel 2018, la nuova passerella della Stazione Ffs, la sede della Polizia, nuovi spazi di socializzazione, tra cui la sistemazione di Casa Vassalli e attività ancor più incisive in ambito culturale, sportivo e turistico. Il piano d’investimenti attuale e futuro prevede infatti per i prossimi quattro anni interventi complessivi per circa 40 milioni, circa 10 all'anno. Il Municipio prevede pure nuove facilitazioni per la cittadinanza, gli anziani e i giovani nonché il potenziamento dei servizi ai cittadini e conseguente adattamento del fabbisogno di personale. 

Tornando alle cifre nude e crude, nel complesso, il gettito valutato sfiora i 34 milioni, in crescita del 22.3% rispetto alla precedente previsione di 27.7 mio. La proiezione delle entrate da persone fisiche ripropone un aumento e permette di quantificare un gettito su base cantonale di 17.5 milioni. in crescita del 16.6% rispetto al preventivo 2017. La proiezione permette di stimare un’entrata 2018 di complessivi 15.4 milioni (+43.1% rispetto al precedente preventivo). L’Azienda Acqua Potabile chiude con un risultato d’esercizio negativo per un importo di 21'500 franchi. L’Azienda dovrà rifare la stazione di pompaggio a lago e altri importanti interventi, tra i quali la ristrutturazione del serbatoio di Guidino.