“Una banale e grossolana fandonia”. Non è piaciuta al presidente del governo e direttore del Dipartimento educazione, cultura e sport (Decs) Manuele Bertoli la petizione lanciata dal Partito liberale-radicale ticinese in difesa della piscina del liceo 1 di Lugano. O meglio, non è piaciuto il testo che accompagna la raccolta firme.
Il consigliere di Stato si è espresso sulla questione, scegliendo Facebook: “Una petizione che veicola falsità – ha scritto –, dire che il Consiglio di Stato vuole demolire la piscina storica del liceo 1 per semplici motivi di risparmio o che ci si trovi di fronte a una politica di tagli indiscriminati è una banale e grossolana fandonia”. La questione non ha nulla a che vedere con i risparmi, ribadisce il capo del Decs, ma soltanto con la costruzione di una sede di scuola media separata dal liceo.
“È ben triste – ha aggiunto – vedere uno dei principali partiti cantonali raccogliere firme sulla base di di miserevoli bugie e osservare che persone che conoscono il tema (Borradori e Bertini), e altre che potrebbero approfondirlo un pochino, firmano senza batter ciglio”.