Gianfranco Cavalli interpella il Municipio di Locarno sulla tempistica di consegna della petizione al Consiglio comunale
“Per quale motivo sono trascorsi 40 giorni tra la consegna della petizione al segretario comunale e il successivo inoltro al Consiglio comunale?”. Con un’interpellanza lo chiede Gianfranco Cavalli, della Sinistra Unita di Locarno, a proposito della raccolta di firme dei contrari all’albergo sulla riva lago, sulla parte di terreno adiacente al Centro balneare regionale. “Dato che la petizione è indirizzata in egual maniera al Municipio e al Consiglio comunale, non sono tenute entrambe le istanze a esprimersi sul contenuto? – aggiunge Cavalli –. Se sì, quale commissione è designata per pronunciarsi sulla petizione?”.
La petizione (2’200 firme) era stata consegnata dalla Sinistra Unita alla Cancelleria comunale il 18 ottobre; “tuttavia – nota il consigliere comunale – si è dovuto attendere ben 40 giorni, nonché l’elaborazione di un rapporto contrario alla stessa da parte del Municipio, prima che la petizione venisse inoltrata ai consiglieri comunali”.
In base alla Loc, rileva Cavalli, “la commissione della legislazione si pronuncia sulle petizioni di cittadini dirette al Consiglio comunale che non rientrano nella competenza di altre commissioni”. In questo caso “appare quindi del tutto evidente che il mancato inoltro immediato della petizione a una commissione del Consiglio comunale abbia di fatto impedito a quest’ultima di svolgere il compito designatole”.