laR+ Presepi

Ascona e Moghegno uniti nella magia del Natale

Come ormai consuetudine del periodo natalizio, viene inaugurata sabato prossimo, 7 dicembre, la “Via dei Presepi” di Moghegno, giunta alla sua sedicesima edizione. Importante novità di quest’anno la collaborazione con l’Associazione commercianti Ascona, che lancia per la prima volta la sua rassegna “Strade dei Presepi”. Due percorsi che si snodano lungo le vie del magnifico borgo sulle rive del Verbano, e nei vicoli del suggestivo villaggio valmaggese e che invitano i visitatori a scoprire il mondo dei presepi. Sono più di una cinquantina le natività allestite artigianalmente che si possono ammirare seguendo il percorso segnalato su apposite cartine cartacee o digitali (disponibili attraverso la scansione di un codice QR) apposte in punti strategici delle due località.

Per l’apertura del 7 dicembre entrambi gli enti organizzatori propongono un interessante programma. Ad Ascona dalle 11 alle 20 avrà luogo per la prima volta la fiera Artigiani in borgo, con bancarelle di prodotti tipicamente locali e nostrani, un corner market e diverse stazioni gastronomiche allestite a cura dei ristoratori del Borgo. A Moghegno il locale Gruppo ricreativo propone invece il suo Natàl in Piàzza a partire dalle 16, con i tradizionali cicítt di capra, raclette nostrana, crema di zucca e vin brûlé. Alle 17 nella chiesa parrocchiale il Gruppo attività bambini offre, per celebrare i suoi vent’anni, un concerto della Minibanda del Lago Maggiore diretta dal maestro Mattia Terzi e, a seguire, panettone e tè caldo sul sagrato. Sulla piazza sarà presente anche la Pro Senectute di Maggia con una bancarella di prodotti confezionati dagli utenti e tutti i bambini potranno fare un piccolo giro dei presepi in groppa a un asinello.

Entrambe le manifestazioni saranno allietate da buona musica natalizia. Da segnalare anche il concorso destinato ai visitatori di entrambe le rassegne. Viene proposta una piccola caccia ai presepi, attraverso delle immagini di dettagli delle natività esposte. Tra coloro che indovineranno i presepi immortalati e risponderanno correttamente al quiz verranno estratti due vincitori che si aggiudicheranno buoni acquisto da spendere ad Ascona o in Vallemaggia. I presepi saranno illuminati tutti i giorni dalle 16 alle 23 e rimarranno esposti fino al giorno dell’Epifania.