La misura è stata introdotta da metà agosto per aumentare la sicurezza e ridurre l'inquinamento acustico per residenti e commercianti
Come qualcuno forse si sarà già accorto, dalla metà di agosto lungo l’intera via Bernardino Luini a Locarno (dall’intersezione con via Lungolago G. Motta fino alla Rotonda di Piazza Castello), è stato introdotto il nuovo limite di velocità di 30 km/orari. Come spiegano in un comunicato la Polizia comunale e i Servizi del territorio della Città, gli scopi della nuova regolamentazione sono da un lato quello di aumentare la sicurezza viaria in particolar modo per pedoni e ciclisti, mentre dall’altro quello di preservare i residenti e i commercianti dagli effetti dell’inquinamento acustico.
Via Luini è infatti una delle principali arterie del centro cittadino di Locarno, in un contesto a vocazione residenziale, commerciale e turistica, lungo la quale interagiscono vari tipi di trasporto e di utenza, quali il traffico veicolare privato, i bus di linea, ciclisti e pedoni. La riduzione della velocità a 30 km/orari ha un diretto influsso sulla gravità dei danni in caso di collisioni, poiché la forza d’impatto viene ridotta in maniera importante: basti infatti pensare che lo spazio di arresto (reazione e frenata) di una vettura che viaggia a 50 km/orari è pari a 40 m, mentre a 30 km/orari è ridotto della metà. Le emissioni foniche sono anch’esse fortemente ridotte con l’abbassamento del limite di velocità, perché il traffico risulta più fluido e con minori sequenze di accelerazione e decelerazione.