Il gruppo enjoyArena, subentrato lo scorso inverno a Locarno On Ice con una prima edizione di successo, ha vinto il concorso (unico candidato) della Città
La magia di Winterland animerà la Piazza Grande di Locarno per altri cinque anni. Ad annunciarlo sono gli stessi organizzatori, il gruppo enjoyArena Sa, che ha vinto il concorso indetto dal Municipio, al quale va detto era l'unico partecipante. Michael Lämmler – ideatore e responsabile del primo Winterland – e soci potranno quindi riproporre la loro versione del Natale locarnese, dopo una prima edizione a cavallo tra dicembre 2023 e gennaio 2024 preparata in fretta e furia in seguito all'addio, annunciato un po‘ a sorpresa in agosto dopo 18 edizioni, di Locarno On Ice.
Una tempistica relativamente stretta che non aveva però impedito agli organizzatori di presentare un'edizione di tutto rispetto, capace nell’arco dei 45 giorni di apertura (494 ore, per la precisione) di richiamare nel salotto cittadino 300mila persone grazie, tra le altre cose, all'immancabile pista di ghiaccio, a un nuovo "ice toboga", dieci "food stand", 60 espositori (a rotazione), tanti concerti gratuiti (tra gli artisti ospitati i Nomadi, Eiffel 65, Rocco Hunt, Umberto Tozzi) e un'atmosfera resa ancora più speciale dalle proiezioni immersive sui palazzi di Piazza Grande, che hanno fatto da cornice alla fiaba “I Pescatori di Stelle”, creata dal Conservatorio internazionale di scienze audiovisive (Cisa), sotto la direzione artistica di Davide Grampa.
"Questo prestigioso progetto si è affermato come l'iniziativa principale per la destagionalizzazione turistica della regione e dal 2024 al 2028, Winterland trasformerà (nuovamente, ndr) Locarno in una destinazione invernale magica e coinvolgente – scrivono gli organizzatori –. Dopo l’assegnazione del progetto a fine giugno, l’organizzazione avrà ora l'opportunità di sviluppare e arricchire Winterland nei prossimi cinque anni, introducendo numerose novità già a partire dall'edizione ’24-'25 e ampliando il coinvolgimento della regione. L'obiettivo è consolidare Winterland come evento di interesse nazionale, puntando sull'eccellenza in ambito audiovisivo grazie e a supporto del notevole know-how presente nella regione".
L'ottima prima edizione non è passata inosservata, tanto da conquistare una nomination come "miglior evento pubblico svizzero dell’anno" per il prestigioso Xaver Award. Questo riconoscimento, al centro del settore LiveCom svizzero, premia ogni anno i progetti più innovativi e i loro creatori. Il vincitore sarà proclamato il 10 settembre ed è possibile sostenere Winterland – il primo evento ticinese a essere mai stato nominato in questa competizione – votando (entro il 10 settembre) sul sito www.xaver-award.ch.