laR+ Locarnese

Joas Balmelli per i ‘... Piace?’ pensando a noi emigranti

Inedita collaborazione fra la band locarnese e l'animatore e autore di Rete 3, che ha scritto il brano ‘Dai Maria!’

16 luglio 2024
|

Testo e musica di Joas Balmelli; cantano i “... Piace?”. Se andasse a Sanremo potrebbe suonare più o meno così, la presentazione di ‘Dai Maria!’, il nuovo singolo della band locarnese del frontman Dodi. Un testo che, appunto, il brillante animatore di Rete 3 Balmelli ha confezionato apposta e che, sottolinea lui stesso, «parla dell’emigrazione ticinese avvenuta durante i primi anni del XIX secolo, quando eravamo “noi” gli immigrati negli altri Stati (principalmente in America) alla ricerca del benessere e della serenità. Dà da pensare che troppo spesso ci si dimentica di queste storie, e si giudica facilmente chi arriva dall’estero alla ricerca di cibo, della felicità, o di una sicurezza per i propri cari».

Una riflessione importante, dunque, dietro un pezzo che va ad arricchire il già nutrito bagaglio dei “... Piace?”, band casinista solo all'apparenza, visto che spesso le sue produzioni toccano temi assolutamente non banali.

Della collaborazione parla proprio Dodi: «Ne siamo molto felici e onorati. Joas (che nel disco ha anche delle parti cantate) ha scritto un testo molto bello e toccante. Quando ho sentito la prima bozza della canzone incisa mi sono venuti i brividi: credo che ti faccia immergere in quella realtà, e che ti dia da pensare. Musicalmente il brano richiama delle sonorità punk rock in stile californiano, volutamente, visto che si parla in primo luogo di quella parte del globo».

‘Dai Maria!’ uscirà il 20 luglio ed è il primo di 4 nuovi brani appena incisi. Gli altri 3 usciranno tutti entro la fine di ottobre. Il singolo è stato interamente prodotto nell’Hrs – Heaven Recording Studio di Lugano – sotto la guida di Roberto Colombo. Dal 20 luglio il singolo sarà disponibile sulle maggiori piattaforme digitali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔