laR+ Locarnese

‘Luci e Ombre’ si fa (ma senza aerei)

Cinque postazioni di musica e gastronomia gestite dalle associazioni locali, un grande mercatino, musica ticinese e tango argentino, truccabimbi, esposizione di autovetture e soprattutto il grande spettacolo pirotecnico e musicale del sabato sera. Sono gli ingredienti di “Luci e Ombre” 2024, previsto da giovedì 4 a sabato 6 luglio (eventualmente domenica 7 se sabato è brutto tempo) sul golfo di Locarno. L’evento è dunque confermatissimo, salvo per un contenuto (per altro importante): lo spettacolo aviatorio con PC7 Team e Superpuma, che il Dipartimento militare ha deciso di tenere a terra in considerazione del servizio reso in questi giorni, e nei prossimi, nelle zone colpite dal maltempo.

Punto forte della kermesse sarà lo spettacolo “piromusicale”, ovverosia i fuochi della Pirotecnica Sagl dei gemelli Colombo, accompagnati dalla musica, con audio diffuso da 5 torri disposte in punti strategici del lungolago. Sparo d’inizio, sabato alle 22.30. Poi avanti per mezz’ora, a tenere una regione intera con il naso all’insù. Come accennato, in caso di meteo non conforme alle direttive di sicurezza per i fuochi, lo spettacolo verrebbe rimandato a domenica sera dalle 22.

Proprio a proposito di sabato sera, la Polcomunale di Locarno informa che il centro città così come il transito lungo via Orelli, saranno completamente sbarrati al traffico a partire dalle 20. In caso di maltempo e rinvio dei fuochi, la chiusura verrebbe posticipata a domenica, sempre dalle 20. L’utenza è invitata a seguire le indicazioni del personale addetto al traffico e a prestare attenzione alla segnaletica temporanea posata sulla strada. È vivamente consigliato l’utilizzo dei mezzi pubblici.