Le località in cui manca l'acqua potabile verranno rifornite con l'elicottero. Alcuni comuni ancora a secco e senza corrente
Resta ancora difficile la situazione nell'Alta Vallemaggia colpita dal maltempo nella notte del 30 giugno, in particolare per quanto riguarda la fornitura di acqua, potabile e non, e di elettricità.
Come comunica la polizia, per l'approvvigionamento di acqua verranno effettuati dei voli in elicottero per rifornire le località che al momento ne sono sprovviste.
Attualmente a Cevio, Bignasco e Cavergno è presente l'elettricità e l'approvvigionamento di acqua, non potabile, è garantito. A Mogno e Fusio l'approvvigionamento di acqua, non potabile, è garantito ma manca l'elettricità. A Menzonio, Brontallo, Prato Sornico, Peccia, Piano di Peccia e Veglia l'approvvigionamento di acqua non è garantito e non c'è elettricità. La Polizia cantonale, per facilitare le operazioni di soccorso, invita la popolazione a ridurre al minimo gli spostamenti e a non recarsi nei luoghi colpiti dal maltempo.
Per garantire le comunicazioni con lo Stato maggiore regionale di condotta e poter fornire un supporto alla popolazione, tre pattuglie della Polizia cantonale sono state trasportate a Fusio, Peccia e San Carlo per allestire degli hotspot.