laR+ Locarnese

Caos viario alle scuole di Losone, il Municipio chiude la strada

Verrà introdotto un divieto di transito su via Saleggi, per cercare di limitare le situazioni di pericolo che coinvolgono i bambini (ma non solo loro)

25 giugno 2024
|

Il caos viario a cui si assiste regolarmente negli orari di entrata e di uscita da scuola degli allievi su via Saleggi e più precisamente davanti alla scuola dell’infanzia (appena dietro ci sono anche le Elementari), fonte di pericolo in particolare proprio per i giovanissimi, potrebbe presto essere un lontano ricordo. Perlomeno è quello che si augura il Municipio di Losone, che dal prossimo anno scolastico (al via il 2 settembre) introdurrà, in determinate fasce orarie, un divieto di circolazione lungo la strada in questione.

È quanto emerge dalla risposta dell’esecutivo a un’interpellanza interpartitica – primi firmatari Barbara Albertoni per il gruppo Lista della Sinistra, Juri Cugini (Plr), Roberta Soldati (Udc), Peter Tomamichel (Il Centro) e Roberto Pasinetti (Lega dei Ticinesi) – che mette al centro proprio la sicurezza degli allievi, in particolare lungo il percorso casa-scuola. Tema peraltro, come ricordato, sollevato “a più riprese sia con interpellanze di vari gruppi in Consiglio Comunale, sia da comunicazioni dell’Assemblea dei Genitori. Pur constatando che la situazione è notevolmente migliorata “grazie al Piano di Mobilità Scolastica (Pms) sviluppato nel 2016”, nell’atto consiliare si sottolinea come la situazione sia ancora problematica, in particolare perché “durante gli orari di inizio e fine scuola un numero eccessivo di macchine circola in via Saleggi per poi effettuare pericolose manovre di parcheggio non solo negli stalli demarcati ma anche sul marciapiede, nella rotonda e in seconda e terza fila lungo la strada stessa”. Un bel problema visto che “alla stessa ora i bambini a mobilità lenta raggiungono la scuola dell’infanzia a piedi, in trottinette, in bicicletta e si trovano confrontati con una situazione del traffico di difficile comprensione già per un adulto alto 80 cm più di loro”.

Ricordando anche che “nel Pms è già prevista la chiusura della strada a favore di parcheggi sul prato antistante le scuole medie” e sottolineando come i nuovi posteggi in via dei Pioppi non abbiano contribuito a ridurre la pressione su via Saleggi”, gli interpellanti chiedono quindi, tra le altre cose, se “il Municipio ha provveduto a valutare la fattibilità della chiusura di via Saleggi come promesso nel 2021 (misura 9 del Pms)” e in quale modo “intende garantire la sicurezza dei bambini all’entrata/uscita dalla scuola dell’infanzia”.

Prevenzione e repressione non hanno dato i risultati sperati

Ebbene, durante la seduta del Consiglio Comunale di giovedì la municipale Nathalie Ghiggi Imperatori – che ha parlato a nome dell’esecutivo, in sostituzione dell’assente Fausto Fornera –, ha innanzitutto premesso come «la tematica è nota e negli anni il Municipio ha agito su più fronti per tentare di risolvere la situazione del traffico in generale su via Saleggi. I parcheggi presenti in loco, in orari di entrata e uscita dalla scuola dell’infanzia, non soddisfano la richiesta, ciò comporta un pericolo oggettivo per i pedoni, in prevalenza bambini che si recano presso l’istituto, per i ciclisti e non da ultimo per i mezzi di primo soccorso, che in caso di necessità non riuscirebbero in tempi brevi a percorrere la citata strada, che è l’unico accesso garantito e diretto per le scuole elementari e diversi civici di via Papogna».

Di conseguenza, «visto che le misure di prevenzione e gli interventi di repressione mirati – da settembre 2022 a fine marzo 2024 sono state intimate 122 contravvenzioni in materia di traffico fermo – non hanno dato i risultati auspicati, il Municipio, tenendo conto anche delle interpellanze passate, dopo aver svolto tutti gli accertamenti necessari, ha deciso d’intervenire in maniera maggiormente incisiva, introducendo un divieto generale di circolazione con limiti di orario ed eccezione, su via Saleggi dall’incrocio con via Primore (in pratica dalle scuole medie, ndr), in direzione di via Papogna».

Due mesi di prova e posteggi alternativi

Una misura la cui entrata in vigore è come detto prevista in concomitanza del nuovo anno scolastico, con un periodo di prova di circa due mesi, ossia fino alle vacanze autunnali. Nei primi giorni della messa in atto del progetto, sul posto sarà presente una pattuglia di polizia con lo scopo di sensibilizzare l’utenza alla nuova segnaletica.

«I genitori – ha spiegato ancora la municipale – verranno prossimamente informati in merito alle nuove misure attraverso una lettera che verrà spedita loro dall’istituto scolastico comunale». Tra le indicazioni, quella di usufruire dei nuovi posteggi a disposizione in via dei Pioppi, ossia quelli con il disco orario (3 ore, tra i due campi da calcio) e quelli nella zona della ditta Bazzi, regolati da un parchimetro che avrà i primi 45 minuti gratuiti.

«Sempre tramite la direzione della scuola, dopo il periodo di prova, in collaborazione con i responsabili della comunicazione del Comune di Losone e la Polizia comunale, verrà creato un sondaggio tramite Qr-Code, nel quale i genitori, in modo facoltativo, potranno rispondere ad alcune domande e segnalare eventuali migliorie da applicare alla nuova segnaletica di via Saleggi».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔