Locarnese

A Locarno il rombo di bolidi d'altri tempi

In Piazza Grande l'esposizione di 27 vetture che hanno fatto la storia delle corse automobilistiche. Ma anche una conferenza e una sfilata sul lungolago

Quattro ruote, tanto fascino
18 giugno 2024
|

La magia di storiche corse automobilistiche torna a vivere sulle strade di Locarno dal 22 al 23 giugno. Dopo l’edizione 2023 a Lugano, per la seconda volta in Svizzera “Historic Formula Show®” porta nel centro della città sul Verbano il fascino senza tempo del “Motorsport”.

“La particolarità di questo evento – spiegano i promotori – è che non sono esposte le solite auto classiche, ma vetture che hanno gareggiato, automobili che sono state viste, a parte dai collezionisti, solo da coloro che hanno assistito alle gare dell’epoca o da chi ha avuto la fortuna di guidarle”. L'obiettivo è quello di fare rivivere gli anni d’oro delle competizioni automobilistiche a ruote scoperte, raccogliendo in uno scenario unico una trentina di vetture che hanno fatto epoca dal dopoguerra agli anni 80. Sulla Piazza Grande sarà possibile non solo ammirare da vicino le vetture, ma anche scoprire tante curiosità che solo pochi collezionisti al mondo conoscono.

La manifestazione comprende pure la celebrazione di due anniversari significativi per il nostro cantone e per il mondo dello sport automobilistico che cadono proprio nel 2024: il 50esimo anniversario della leggendaria vittoria di Clay Regazzoni sulla pista di Monza e il 50esimo dalla scomparsa di Silvio Moser, un altro protagonista ticinese delle corse di Formula 1. “Questa celebrazione, organizzata insieme a Jim Moser, il figlio del compianto Silvio, vuole non solo rendere omaggio a questi due grandi piloti ma anche offrire ai visitatori un’ulteriore occasione di rivivere momenti storici dello sport. Tra la trentina di vetture esposte, una decina saranno quelle che sono state guidate da Regazzoni e da Moser. Una di queste straordinarie monoposto è stata posizionata in Piazza Grande lunedì 17 giugno in una particolare teca in vetro per garantirle la massima visibilità ma anche la protezione necessaria”.

Sabato e domenica verranno esposte 27 vetture: Dallara, Lotus, Brm, Brabham, Grd, Arrows, Tecno, Apache, Renault, Surtees, Bellasi, Ralt, Sauter, Shadow, Merzario, Elva, Alfa Romeo, Ensign, Surtees. Tutte, con scheda tecnica e storia, sono visibili sul sito: https://historicformula.ch/auto/.

Sabato pomeriggio, alle 18, al Teatro di Locarno in Largo Zorzi 1, si terrà invece un incontro che proporrà ai partecipanti un viaggio attraverso le epoche, con un focus sulla storia delle corse automobilistiche, in Svizzera e nel mondo, le complessità nella gestione di un team di formule storiche e la passione per il collezionismo. I relatori saranno: Corrado Lopresto, Bruno Giacomelli, Franco Fraquelli e Benjiamin Albertalli. Una preziosa occasione per approfondire le proprie conoscenze, rivivere emozioni d’altri tempi e comprendere al meglio l’evoluzione del Motorsport.

Non mancherà neppure una sfilata di alcune delle più belle vetture esposte. Domenica 23 giugno, alle 14.35, il corteo della “Live Parade dell’Historic Formula Show®” partirà da Largo Zorzi per poi percorrere il lungolago di Locarno. A questo proposito, la Polizia Città di Locarno comunica che, in occasione della manifestazione, domenica 23 giugno, saranno introdotti alcuni sbarramenti stradali, deviazioni e limitazioni al traffico.

Questo il programma dettagliato della due giorni. Sabato 22 giugno alle 11 apertura ufficiale dell'esposizione con il sindaco Nicola Pini e con il presidente dell’Organizzazione turistica regionale Ascona- Locarno, Aldo Merlini; alle 18 conferenza “Le leggende della velocità”. Domenica 23 giugno alle 10.30 apertura dell'esposizione; dalle 14.35 alle 15.10 sfilata delle vetture; alle 18 chiusura della manifestazione.