Locarnese

Il premio ‘Targa Foroglio’ a Matteo Melchiorre

Il riconoscimento per il 2024 verrà assegnato allo scrittore veneto che farà tappa in Valle Bavona

Foroglio
(Ti-Press)
22 maggio 2024
|

È lo scrittore veneto Matteo Melchiorre il vincitore della Targa Foroglio 2024, premio internazionale destinato a persone che in diverse forme artistiche valorizzano il mondo alpino e i suoi contenuti di universalità. La Targa (in passato assegnata a Paolo Cognetti, Gigi Maieron e Mario Botta) verrà consegnata sabato 24 agosto, alle 21, a Foroglio, durante un incontro con lo scrittore promosso da Agenzia Kay. Matteo Melchiorre, per la prima volta in Ticino per un evento letterario, è nato nel 1981 e vive in un villaggio vicino a Feltre. Dopo il dottorato in storia e varie esperienze di ricercatore universitario, dal 2018 è direttore dell’Archivio storico di Castelfranco Veneto.

Melchiorre è però soprattutto conosciuto come scrittore, con all’attivo varie pubblicazioni, tra cui Storie di alberi e della loro terra (Marsilio, 2017), La via di Schèner (Marsilio, 2021) e Il duca (Einaudi, 2022), Dopo la consegna della Targa Foroglio, Melchiorre terrà una breve lectio sul rapporto tra mondo alpino e contemporaneità. Lo svolgimento della serata e gli ospiti presenti verranno comunicati nelle prossime settimane. Essendo il numero di posti limitato, sono aperte fin d’ora le prenotazioni a info@agenziakay.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔