Locarnese

Muralto, rinnovato il Parco giochi del Burbaglio

L'apprezzata e frequentata area di svago per i bambini sul lungolago è stata oggetto di un completo lifting anche in ottica sicurezza

13 maggio 2024
|

È stato un anticipo d’estate festoso ed emozionante per bambini e famiglie in riva al Verbano durante il ponte dell’Ascensione. Il Parco giochi del Burbaglio di Muralto, affacciato sul lago e che per decenni ha ospitato intere generazioni di bambini, s’è infatti presentato con una nuova veste, più moderna e sicura. Particolare attenzione negli interventi eseguiti e approvati in Consiglio comunale dopo il via libera al credito di 170mila franchi stanziato dal Municipio di Muralto, è stata data all’infortunistica e alla prevenzione contro i traumi, con la posa di un pavimento gommoso di ultima generazione – già da tempo collaudato nelle piste d’atletica – tutto intorno all’area giochi, oltre al rifacimento delle strutture di arrampicata e flottanti presenti. Rinnovata pure la piantumazione dell’area, nell’ottica della riduzione delle isole di calore.
Era dal 2016 che non si interveniva nella manutenzione del Parco del Burbaglio, dopo che nel 2007 la struttura era stata oggetto di un totale rifacimento già in un’ottica di modernità, attrattività e maggiore sicurezza, sostituendo il fondo asfaltato con una superficie gommata. Ogni anno vengono svolte due ispezioni di sicurezza di tutte le parti componenti il parco giochi. Complice l’usura e gli agenti atmosferici, sono sopraggiunte alcune rotture nelle strutture ludiche che hanno indotto l’Ufficio tecnico a richiedere al Municipio di intervenire più radicalmente. Le ispezioni, inoltre, hanno evidenziato alcune situazioni da correggere, soprattutto per i giochi in legno e più in generale della miglioria dei materiali esistenti. Ora, come detto, il Parco del Burbaglio si presenta nella sua forma ideale per continuare ad accogliere in sicurezza migliaia di bambini per almeno i prossimi 10-15 anni, durata ideale dei materiali indicata dai fabbricanti.
Il rifacimento del Parco del Burbaglio è la prima delle novità che riguardano la nuova stagione estiva del Lungolago di Muralto. Prossimamente tutta l’area sarà infatti oggetto di un messaggio che permetterà un ulteriore miglioramento della disposizione e dell’usufrutto delle terrazze di bar e ristoranti esistenti, raffinando nel contempo il concetto di zona d’incontro di cui tutto il Locarnese potrà beneficiare.