Locarnese

Opportunità della legge elettricità, parliamone con i Verdi

Conferenza sul tema mercoledì 15 maggio, nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Marcacci. Paolo Rossi, Pierre Zanchi e Matteo Buzzi i relatori

(Ti-Press)
13 maggio 2024
|

I Verdi del Locarnese invitato tutti gli interessati alla serata pubblica in programma mercoledì 15 maggio, alle 20, nella sala del Consiglio comunale a Locarno (Piazza Grande 18). Tema della conferenza saranno le opportunità della legge sull’elettricità in votazione il prossimo 9 giugno. Nella conferenza pubblica interverranno Paolo Rossi (ex direttore dell’azienda elettrica di Massagno) riguardo alla comunità di autoconsumo di Lugaggia e le relative prospettive su larga scala, Pierre Zanchi (titolare della TiGusto) sui vantaggi aziendali del solare fotovoltaico e Matteo Buzzi (capogruppo Verdi in Gran Consiglio) sui motivi principali per sostenere la legge elettricità. L’entrata è libera.
Le modifiche proposte dal nuovo pacchetto legislativo introducono cambiamenti significativi sull’uso della rete da parte di privati e aziende, valorizzando la produzione rinnovabile decentrata e rompendo in parte il monopolio fin qui pressoché totale da parte dei grandi produttori e dei distributori finali. Questi cambiamenti rendono possibili investimenti più intelligenti e redditizi da parte di aziende e privati che potranno in futuro condividere più facilmente la propria elettricità rinnovabile, non solo con i vicini di casa ma anche con privati e aziende nelle vicinanze. Questo permetterà di ridurre gli sprechi, di valorizzare l’azione virtuosa del privato a favore dell’ambiente e del proprio borsellino.