laR+ LocarnoCare

Due appuntamenti su famiglie e genitorialità

Il 18 aprile due momenti a supporto delle famiglie e della genitorialità concluderanno il primo ciclo di incontri del progetto LocarnoCare per l’anno 2023-24. Il primo incontro è in programma alle 16 al 4° piano del Centro di Pronto Intervento (Cpi) di Locarno (via alla Morettina 9) ed è rivolto ai professionisti del settore socioeducativo, mentre il secondo – come quelli precedenti – si terrà alle 20 al GranRex ed è aperto a tutti, seppur pensato in particolare per genitori e familiari. Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti e ruoteranno attorno al tema di come si soffre oggi in età evolutiva, nonché al ruolo e alla funzione di genitori e in generale dell’adulto in questa delicata fase di crescita.

Il momento pomeridiano più tecnico e dedicato ai professionisti del settore socioeducativo (iscrizione obbligatoria al sito locarno.ch/locarno-care) verrà trattato con Loredana Cirillo, psicologa e psicoterapeuta, che svolge attività clinica, di prevenzione, supervisione e formazione relativa al disagio evolutivo. Inoltre, è membro dell’équipe sui Disturbi del comportamento alimentare e di quella sulle dipendenze tecnologiche, oltre che docente per la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Minotauro, di cui è membro del Comitato Scientifico.

La relatrice della serata dedicata in particolare a genitori e familiari (iscrizione consigliata) sarà Alessia Lanzi, psicologa e psicoterapeuta, presidente della Cooperativa Minotauro e che svolge attività clinica con preadolescenti, adolescenti, giovani adulti e genitori. Coordina inoltre il progetto “In campo” e conduce laboratori espressivi e di apprendimento individuali e di piccolo gruppo con adolescenti che presentano gravi difficoltà evolutive. La serata potrà vantare la moderazione di Marco Coppola, vicedirettore di Radix Svizzera italiana.