Fermo il progetto di nuovo autosilo comunale, la Pro collinare coinvolge i residenti primari e secondari in un sondaggio multitematico
Cosa vogliamo per la zona dei Monti, e in particolare per il piazzale antistante la chiesa e il parcheggio sottostante? È il grande tema del sondaggio lanciato dalla Pro Monti di Locarno ai circa 550 residenti primari e agli oltre 200 residenti secondari nella pregiata frazione collinare. Sondaggio appena distribuito e che dovrà essere compilato e riconsegnato entro fine mese.
“Alcuni anni fa, il Municipio della Città di Locarno ha inteso realizzare, nella zona del centro raccolta rifiuti, un autosilo, con nuovo centro raccolta rifiuti, fermata del bus e ascensore, e sistemare il piazzale e del sagrato antistante la Chiesa. Il Consiglio comunale ha pure stanziato il credito per la progettazione e la realizzazione delle opere – premette la Pro Monti nella lettera che accompagna il sondaggio –. Successivamente, a seguito di vizi di forma confermati anche dai tribunali, il Consiglio comunale ha dovuto revocare la sua decisione. Al momento il progetto è fermo”.
Ora la Pro Monti ha dunque deciso di coinvolgere direttamente gli abitanti per capire quali soluzioni siano preferite per lo sviluppo della zona centrale del quartiere, quella che comprende, appunto, il sagrato della chiesa, la vicina terrazza sopra
l’attuale edificio, il giardino, i posteggi in via ai Monti ed in via del Tiglio e il centro raccolta rifiuti. Il risultato dell'analisi verrà reso pubblico in occasione dell’assemblea generale della Pro, prevista giovedì 23 maggio.
Le domande posti ai residenti riguardano la necessità (o meno) di “realizzare una vera piazza, quale luogo di aggregazione per il nostro quartiere, che comporti la sistemazione e l’abbellimento del comparto antistante la chiesa della Santissima Trinità”; ma anche i contenuti auspicabili per una valorizzazione del quartiere (centro multiservizi con eventuale locale per la Pro, bar o locale da adibire a ristorante, locali per servizi, nuovo Wc pubblico, più verde, fontana, zona 30 o zona 20, nuova pavimentazione).
Poi c'è la questione parcheggi; attualmente nel comparto ve ne sono 15 in via ai Monti e 11 sul piazzale. Ai partecipanti al sondaggio viene chiesto se siano sufficienti e se sia ipotizzabile l'inserimento di parcheggi per residenti in un possibile futuro centro multiservizi. Inoltre, alcune domande riguardano la sistemazione del centro raccolta rifiuti con fermata bus.
Le risposte, attese entro il 30 aprile, dovranno essere inviate a info@locarno-monti.ch, oppure depositate in busta chiusa nella bucalettere in legno della casetta di quartiere, sul piazzale della Santissima Trinità.