Locarnese

Anniversari e promozioni per i Pompieri di Locarno

I festeggiamenti durante la tradizionale cena di gala, come da consolidata tradizione organizzata a corollario e a chiusura dell’anno

10 gennaio 2024
|

La tradizionale cena di gala del Corpo civici pompieri di Locarno, come da consolidata tradizione organizzata a corollario e a chiusura dell’anno, è stata anche l’occasione per festeggiare gli anniversari di servizio di alcuni militi e, parallelamente, per ufficializzare la promozione di altri colleghi. Nella sezione Montagna ha raggiunto i 30 anni di servizio l’appuntato Fabio Gheno. A festeggiare i 20 anni di appartenenza nei ranghi delle sezioni Urbane sono stati invece i primo tenente Davide Crivelletto, Carlos Mato e Sam Moro, mentre a spegnere 30 candeline al servizio del corpo cittadino è stato il comandante ten col Tiziano Guarisco. Festeggiato in particolar modo, poi, il vice comandante magg Peter Bieri, che alla fine del 2023 ha terminato il servizio dopo aver trascorso nel corpo la bellezza 39 anni.

A conclusione di questa prima parte della cerimonia, Guarisco e il capo dicastero Finanze e Sicurezza Davide Giovannacci hanno ufficializzato alcune promozioni con effetto al 1° gennaio 2024: i pompieri Sehval Ajvazi, Fabio Genovese e Luca Giglio assumono il grado di appuntato, i pompieri Davide Anzini, Gabriele Aricò e Gabriele Leto diventano appuntati capo. In aggiunta: al primo tenente Corrado Garbin è assegnato il grado-funzione di quartier mastro; l’aiutante Aldo La Puma, i sgt Luca Nisi e Mirco Pasini sono stati promossi al grado di tenente; è stato poi conferito il grado di capitano al primo tenente Moro, mentre il ruolo di vice comandante d’ora in avanti verrà ricoperto dal primo tenente Crivelletto, che si fregerà del grado di maggiore. Unica promozione nelle file della sezione di Montagna, in conclusione, è quella dell’appuntato Franco Pellanda, che dal 2024 è stato promosso appuntato capo.