Il Municipio ha ricevuto il nuotatore reduce dai trionfali Europei di Bucarest, che si è poi intrattenuto in Piazza Grande con i suoi tifosi
Tre medaglie d’oro e una d’argento. Tutte ottenute durante lo stesso appuntamento europeo. È l'incredibile bottino raccolto da Noè Ponti, nuotatore di casa nostra cresciuto nella Nuoto Sport Locarno, ai recenti Campionati europei in vasca corta di Otopeni (Bucarest), dove ha appunto conquistato tre titoli continentali nella specialità delfino (50, 100 e 200 m) e un secondo posto nei 100 m misti, siglando anche un record europeo (nei 100 delfino).
Volendosi complimentare per i brillanti risultati ottenuti, il Municipio di Locarno ha invitato il giovane nuotatore gambarognese a Palazzo Marcacci, anche per apporre la propria firma sul Libro d’oro della Città. Hanno preso parte all’evento, oltre ai rappresentanti dell’esecutivo e ai familiari più stretti, anche i copresidenti della Nuoto Sport Locarno Fabrizio Sirica e Marzio Mellini (nonché la responsabile finanze Eleonora Cattori), che lo stesso Ponti non ha mancato di ringraziare.
«Questi titoli europei, ottenuti da un giovane atleta della Nuoto Sport Locarno, ci rendono particolarmente fieri – ha sottolineato il sindaco Alain Scherrer –. Fieri per la genuinità, la sportività e la tenacia che esprimi durante la tua attività agonistica. Un modello da seguire per tutti i nostri ragazzi. Ian Thorpe disse che "se ce la mettiamo tutta non possiamo perdere. Forse non vinceremo una medaglia d'oro, ma sicuramente avremo vinto la nostra battaglia personale". Parafrasando questo principio, possiamo dire che tu abbia dimostrato ai giovani locarnesi, e non solo, che mettendocela tutta i sogni possono avverarsi. Grazie al talento – appunto – ma anche all’impegno e allo spirito di sacrificio. E se poi i risultati non arrivano, l’importante è sapere di avercela messa tutta lungo un cammino di crescita sportiva, ma anche personale».
Dal canto suo Noè Ponti ha ringraziato il Municipio per questo secondo invito (il primo era stato organizzato per l’ottenimento della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo del 2020) e per il sostegno ricevuto. Fiero degli obiettivi raggiunti e lusingato dal calore che sta riscontrando attorno a sé, il nuotatore ha quindi promesso di fare il possibile per guadagnarsi ulteriori medaglie alle prossime competizioni. Al termine della breve cerimonia, si è poi intrattenuto in Piazza Grande, nella cornice di Winterland, rispondendo alle domande della moderatrice Karin Cerini, firmando autografi e scambiando quattro chiacchiere con i proprio tifosi.