Interrogazione del Gruppo LiSA che chiede al Municipio, visto il successo della proposta, di dotare i locali di un riscaldamento per i mesi freddi
La ‘Casa dello scambio’, recentemente aperta nella campagna di Verscio, a due passi dalla sede scolastica, grazie all’impegno di alcuni volontari si è rivelata essere un vero successo. Vi è infatti un importante scambio-recupero di oggetti vari, un’elevata frequenza di persone e un numero crescente di collaboratori coinvolti. Così che essa è diventata anche un importante luogo di aggregazione sociale sul nostro territorio. Lo sostiene il Gruppo LiSA in Consiglio comunale, che a riguardo di questa virtuosa realtà ha inoltrato di recente un'interrogazione al Municipio di Terre di Pedemonte. In particolare i firmatari richiamano l'attenzione su un aspetto: “L'infrastruttura messa a disposizione dal Comune è certamente accogliente, ciò che contribuisce al successo dell’iniziativa. Purtroppo è però priva di qualsiasi forma di riscaldamento; durante il periodo invernale, questo problema penalizza fortemente l’attività che vi si svolge”. Per questa ragione LiSA chiede all'Amministrazione, oltre a un bilancio dell'iniziativa in questione, se non sia “opportuno dotare l’infrastruttura di un piccolo “impianto” di riscaldamento, eventualmente poi riutilizzabile altrove in futuro”. Inoltre se l'ubicazione futura della Casa dello scambio sia definitiva (visto anche il progetto di trasferire nell'area la Scuola dell'infanzia) o meno.
Segnaliamo, in aggiunta, che il Gruppo LiSA il 17 dicembre, dalle 16, proporrà una panettonata con scambio di auguri sulla Piazza di Tegna. Sarà anche l'occasione per qualche considerazione in vista del rinnovo dei poteri comunali del 2024. Il 14 gennaio, infine, è in programma l'Assemblea, che si terrà dalle 17 in poi nella sala comunale di Cavigliano. All'ordine del giorno anche l’approvazione delle liste per le elezioni comunali.